Loading...

Stefania Ricci – Direttore Museo e Fondazione Ferragamo

Laureata in Lettere con indirizzo in Storia dell’Arte presso l’Università di Firenze, nel 1984 inizia a collaborare con la Galleria del Costume di Palazzo Pitti, per conto della quale ha curato una serie significativa di mostre.
Contemporaneamente lavora come free lance per Pitti Immagine, curando la realizzazione di alcune mostre e cataloghi come La Sala Bianca: nascita della moda italiana (Electa) nel 1992 e nel 1996 in occasione della Biennale d’Arte e Moda a Firenze della mostra Emilio Pucci (Skira).
Nel 1984 entra in contatto con la Salvatore Ferragamo S.p.A., organizzando la prima mostra retrospettiva sulla storia dell’azienda a Palazzo Strozzi a Firenze e successivamente al Victoria & Albert Museum di Londra e al Los Angeles County Museum e iniziando a curare l’archivio dell’azienda.
Due anni dopo avrà anche la curatela per una decina di anni dell’archivio della Casa di Mode Emilio Pucci.
Dal 1995 è direttore del Museo Salvatore Ferragamo, che ha contribuito a far nascere, e responsabile degli eventi culturali della Ferragamo in tutto il mondo. Da allora ha curato tutte le mostre organizzate dal museo, tra cui si ricorda Cenerentola. La scarpa ritrovata (Leonardo Arte) nel 1998, Audrey Hepburn. Una donna, lo stile (Leonardo Arte) nel 1999, Walking shoes (Editorial RM) nel 2006, Evolving Legend Salvatore Ferragamo 1928-2008 (Skira) nel 2009, Greta Garbo. Il mistero dello stile (Skira) nel 2010, Salvatore Ferragamo. Ispirazioni e Visioni (Skira) nel 2011, Marilyn (Skira) nel 2012, Il Calzolaio Prodigioso (Skira) nel 2013 e Equilibrium  (Skira) nel 2014.
Da marzo 2013 è anche direttore della Fondazione Ferragamo, nata per promuovere l’artigianato e il made in Italy, attraverso attività di istruzione e formazione nel campo della moda e del design, e delle forme più alte e artistiche di artigianato italiano, in linea con i valori, e i canoni stilistici espressi nell’opera di Salvatore Ferragamo.

Share with:

FacebookTwitterLinkedInEmail this page