5° World Cafè sulla Responsabilità Sociale e la Sostenibilità di Impresa

I Giovani al centro: capitale umano del futuro (prossimo)

 

Ore 9,30-13,00

Venerdì 14 dicembre 2018

Educatorio del Fuligno

Via Faenza 48

Firenze

 

 

La quinta edizione del workshop World Cafè sulla Responsabilità Sociale e Sostenibilità è un traguardo importante che l’Associazione FAIR ha deciso di dedicare quest’anno interamente ai giovani, alle ragazze e ai ragazzi a cui FAIR ha dedicato tutte le proprie energie e progetti sin dalla sua costituzione.

Il ruolo dei giovani ricorre costantemente sin dalla prima edizione del workshop. Dalla prima edizione, organizzata presso il Learning Center della General Electric, sul tema “Giovani imprenditori incontrano le eccellenze della sostenibilità: le funzioni della CSR”; e successivamente nel 2015 nel doppio evento a Firenze e a Milano in occasione della BITAC 2015 nell’area ex Expo sul tema “Come Possiamo Creare Insieme Valore per il Territorio?”; nel 2016 sul tema “Innovazione e Sostenibilità alla luce dei SDGs”; e infine l’anno passato, nel 2017, sul tema delle bad practicesSbagliando si impara: come crescere insieme, imparando dagli errori, in modo responsabile per un futuro migliore”.

L’evoluzione dei temi e del dibattito emerso nel corso dei workshop ci ha naturalmente condotto ad affrontare un tema centrale per le attività dell’associazione: qual è il ruolo dei giovani in tutto questo? Che cosa possono trasmettere i manager e gli imprenditori di grandi aziende e organizzazioni ai giovani che si trovano ad affrontare sfide decisive educative e professionali? Quali sono le opportunità, i consigli, gli strumenti che le aziende mettono a disposizione dei giovani?

La quinta edizione vuole provare a rispondere a queste domande. E lo fa offrendo una piattaforma di sviluppo per il dibattito che sarà. Infatti, da quest’anno, il World Cafè sarà la tappa centrale di un nuovo cammino pensato per i giovani delle Scuole medie superiori: il progetto educativo “FAIR School – Giovani al Centro”.

Obiettivo della nuova iniziativa è educare i giovani di oggi, cittadini e lavoratori di domani, ai temi della sostenibilità, della creatività e dell’innovazione responsabile attraverso un percorso di educazione allo sviluppo di idee e di impresa simulata in classe.

Per questo, nel pomeriggio del 14 dicembre, i ragazzi che parteciperanno ai lavori del mattino cominceranno a mettere a frutto quanto appreso nello scambio di idee e nel dialogo con i relatori, e inizieranno i lavori di sviluppo delle idee, lavoro che poi proseguirà nel corso dei mesi successivi per concludersi a maggio 2019.

Agenda dei lavori

  • Arrivo e Accrediti: 9.00- 9.30
  • Saluti e Introduzione ai lavori: 9.45-9.55
  • Plenaria: 10.00-11.30
  • Sessione Tavoli tematici: 11.30-12.45
  • Conclusioni: 12.45-13.00
  • Pomeriggio*: 14,30-16,30. Progetto Fair School, Workshop sulla Simulazione di Impresa per gli studenti e gli insegnanti delle Scuole superiori partecipanti all’iniziativa

*(Per i soli studenti delle scuole superiori)

 

Per informazioni o partecipare all’iniziativa, vi preghiamo di inviare una email a : info @ fairitaly.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *