Loading...

Fair Update #17

Gentili amiche e amici,

siamo lieti di annunciarvi che da questa settimana inizia il nostro focus sul Canada grazie alla collaborazione con il Centro Studi Italia-Canada.

Questa preziosa collaborazione, che onora la nostra associazione, ci darà modo di essere aggiornati sui temi dello sviluppo sostenibile, dell’innovazione e del commercio internazionale per i quali il Canada è riconosciuto paese leader a livello globale e, per questo, partner sempre più strategico per l’Europa e l’Italia.

Vi riportiamo i link dove potrete approfondire i termini dell’accordo:

Per questa settimana, la nostra selezione comincia con un’attenzione particolare al mondo dei giovani e al futuro che li attende: dalla crisi psicologica della pandemia alle opportunità di studio e ricerca in Canada.

Proseguiamo sul tema della sostenibilità e dell’economia circolare con articoli che riguardano il cambiamento climatico, l’orientamento strategico delle aziende verso scelte carbon neutral, le politiche green dell’automotive cinese per il resto dell’anno e la call per il prossimo appuntamento di Euromondo 2020.

Per il mondo dell’innovazione e della tecnologia si guarda al crescente interesse al 5G e al ruolo dell’e-sport per l’industria dell’intrattenimento e il mondo dello sport.

Buona lettura, buona settimana e buona salute a tutti.

Lo Staff di Fair

Selezione

1. Futuro sostenibile e nuove generazioni
Un’indagine internazionale descrive condizioni e attese delle nuove generazioni in tempo di pandemia. I risultati preoccupano, soprattutto per le conseguenze negative nei paesi a bassa natalità.
https://www.neodemos.info/articoli/limpatto-della-pandemia-sui-progetti-di-vita-dei-giovani-europei/

2. Generazione Covid: come ripartire
Pandemia, giovani e nuove attese deluse. Una risposta è possibile: contrastare la povertà, investire sull’educazione e offrire opportunità nelle imprese sostenibili.
https://asvis.it/home/46-5855/questa-settimana-superare-le-frustrazioni-della-generazione-covid#

3. Futuro e lavoro: quali strumenti per i giovani
Il tirocinio extra curriculare è un mezzo efficace per facilitare l’occupazione stabile dei giovani? Una ricerca ne dà una lettura integrata.
https://www.neodemos.info/articoli/i-giovani-e-lingresso-nel-mercato-del-lavoro-il-ruolo-del-tirocinio-extracurricolare/

4. Focus Canada: Opportunità di studio e ricerca
Come si studia e si fa ricerca in Canada? Questa analisi ci offre un’occasione di confronto e riflessione.

http://www.centrostudi-italiacanada.it/articles/studiare_e_fare_ricerca_in_canada-174/

5. Ecomondo 2020: call for papers
Iniziativa rivolta a ricercatori, enti di ricerca, aziende e
istituzioni per interventi scientifici su molteplici aspetti della #GreenEconomy
https://bit.ly/37kx12i

6. Carbon negative Vs. Climate Positive: cosa significa per le imprese?
Un articolo da Vox.com sul perchè sempre più aziende scelgono la strada del carbon neutral
https://www.vox.com/the-goods/2020/3/5/21155020/companies-carbon-neutral-climate-positive

7. Nebbia e cambiamenti climatici
Dal sito dell’ AGI, il perchè la diminuzione della nebbia a causa dei cambiamenti climatici ha un riflesso negativo sul benessere delle piante https://www.agi.it/scienza/news/2020-06-08/quanto-danneggia-ecosistema-scomparsa-nebbia-8845381/

8. L’industria dell’automotive in Cina: rallentamenti per le auto elettriche
Dal sito della Reuters, un articolo riguardo alla dichiarazione del Ministero dell’Industria e dell’Information Technology cinese che
potrebbe temporaneamente consentire ai produttori di automobili di utilizzare i crediti verdi – derivanti dalla produzione futura di auto elettriche – per compensare la produzione di motori a combustione di quest’anno.
shorturl.at/ahpDZ

9. Innovazione e 5G nel mondo
L’innovazione passa dal 5G? Due articoli per comprenderne di più. Un’articolo dall’ AGI sulla guerra commerciale cino-svedese tra operatori e un focus dal sito del GSA.

10. Podcast: la crescita dell’ e-sport ai tempi del Coronavirus
Sul sito Euromonitor , un’analisi del crescente ruolo dello sport elettronico nell’industria dell’intrattenimento sportivo
https://blog.euromonitor.com/podcast/e-sports-growing-in-the-midst-of-coronavirus/

Share with:

FacebookTwitterLinkedInEmail this page


Tag