Loading...

Fair Update #21

Buongiorno:
questa settimana la nostra selezione di articoli internazionali e nazionali su
moda responsabile, diritti dei lavoratori e consumo; innovazioni nel settore agri-food in Italia e all’estero; circolarità nel settore food & beverage con innovazione plastic-free nell’imbottigliamento;  il tema degli ESG e il nuovo ranking delle aziende italiane in materia di ESG e finanza aziendale; la nuova piattaforma delle Nazioni Unite per monitorare come scienza, innovazione e tecnologie supportano lo sviluppo sostenibile; come il CNR promuove l’informazione scientifica per tutti; il ruolo dell’attività umana sul cambiamento climatico così come rivelato da studi nell’artico; infine la possibilità di rivedere il webinar del nostro partner Centro Studi Italia-Canada sul ruolo strategico e geopolitico dell’Artico.

Buona settimana e buona lettura!

Il team di Fair

#circulareconomy #innovation #sustainablebussiness #sustainabledevelopment #sdgs #startup #circularfashion #responsiblemanagement #COVID19 #italy #madeinitaly #europe #europeanunion #Canada #USA #sciences #nature #climatechange #sustainabledevelopment  #5G #innovation #food #agrifood #foodandbeverage #blockchain #bigdata #AI #technologicalinnovation #resiliency #complexity #CSIC #fairschool2020 #worldcafè2020 #b4sport #sport #foodhub #fbbnet #ilfashionbelloebuono 

1. Il caso Steritolm nel settore agri-food
Un’eccellenza italiana nella trasformazione di prodotti agricoli. Cultura, qualità e innovazione insieme.
PRIMA OBSERVATORY

2. Impegno delle comunità per superare il COVID
Commercio on-line, tradizione e impegno per la comunità. Strategie per il futuro.
PRIMA OBSERVATORY

3. Buone pratiche per ripartire nel settore agri-food
Innovare nel settore agroalimentare? Una via per lo sviluppo sostenibile del sistema agricolo.
PRIMA OBSERVATORY

4. Informazione scientifica per tutti
Informazione scientifica corretta e disponibile per tutti? E’ questo l’obiettivo della collaborazione fra CNR e Accademia dei Lincei.
CNR

5. Plastic-free bottles nel Food & Beverage
L’innovazione nel mondo dei liquori, del food & beverage. Johnnie Walker lancia la prima bottiglia senza plastica da materiale organico per il suoi prodotti. Sul mercato nel 2021.
Environmental Leader

6. Il nuovo sito “2030 Connect” per gli SDGs
Le Nazioni Unite lanciano la nuova piattaforma per promuovere innovazione, scienza e tecnologie per lo sviluppo sostenibile
2030 Connect 

7. Moda e diritti dei lavoratori: scelte di consumo consapevoli
Come rompere il ciclo della moda che sfrutta i lavoratori per produrre sempre più prodotti a basso costo che finiscono nei nostri guardaroba inutilizzati?
The Guardian 

8. La multiutility HERA al primo posto per la finanza sostenibile
La multiutility HERA raggiunge il primo gradino dell’ Integrated Governance Index 2020 nell’indagine sull’integrazione dei fattori ESG nella finanza aziendale.
ADN Kronos

9. Il caldo artico prova del climate change?
Da un articolo della BBC, l’ondata di caldo artico tra gennaio e giugno 2020 nell’Artico è stata resa almeno 600 volte più probabile a causa del cambiamento climatico indotto dall’uomo.
BBC

10. #Canada: “Artico. I confini del mondo al centro della politica mondiale.” – Webinar
Qui il link per rivedere il Webinar a cura di CSIC .
Link sul logo.

Share with:

FacebookTwitterLinkedInEmail this page


Tag