BANDO 2021-22

Il progetto Fairathon 2022 è un Contest di Idee Sostenibili per la formazione e l’empowerment dei giovani studenti italiani delle scuole medie superiori sui temi della sostenibilità, dell’economia circolare e dell’innovazione responsabili.

I giovani che parteciperanno al Contest di Idee Sostenibili e Innovative beneficeranno dello sviluppo di nuove competenze sui temi della sostenibilità, della circolarità e dell’innovazione.

Un vero e proprio percorso formativo che permetterà ai giovani di creare impatto in modo collaborativo divenendo un vero change maker.

Il Contest è un percorso formativo che si realizza attraverso differenti e dinamiche attività online e in presenza* e tecniche innovative di educazione informale realizzate con un mix di approcci per il coinvolgimento diretto dei ragazzi su problemi reali da risolvere.

Gli studenti acquisiranno conoscenze e competenze relative alla sostenibilità, all’economia circolare, all’innovazione responsabile così come descritti da framework internazionali ed europei in primis gli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile o SDGs.

Non solo. Attraverso l’applicazione di nuove conoscenze e competenze per la risoluzione di problemi pratici con idee a impatto positivo (problem solving, design thinking), gli studenti acquisiranno competenze utili per il loro futuro lavorativo quali i concetti e le tecniche di innovazione tecnologica e comunicazione digitale.

Tutti i partecipanti al percorso vedranno riconosciuto il loro impegno attraverso l’ottenimento di attestati di partecipazione.

Alle scuole che lo richiederanno, il monte ore potrà essere riconosciuto come Alternanza Scuola Lavoro e/o Educazione Civica.

I tre team che presenteranno le prime tre idee premiate dalla giuria interna come più interessanti, avranno la possibilità di partecipare alla formazione, come uditori, di uno dei successivi programmi per startup del MIP, Murate Idea Park.

Inoltre, se indicata dalla giuria, un team riceverà la referenza dell’Associazione per partecipare alla Call del Contest Diamond Challenge dell’Università del Delaware.

Per ulteriori informazioni si consulti il regolamento.

Per le iscrizioni si compili il form : https://tinyurl.com/3fhjafbr

Share with: