Il progetto “FAIR School – I Giovani al Centro” è un progetto educativo sviluppato per

  1. educare gli studenti ad essere cittadini attivi, responsabili e consapevoli, promotori di nuove idee, del saper fare di qualità, e di azioni innovative per il bene comune della comunità e del territorio.
  2. Promuovere la partecipazione attiva dei giovani attraverso un percorso di laboratoriale di Sviluppo di Idee di Impresa e Innovazione Responsabile in Classe

A chi si rivolge

Il progetto “FAIR School – I Giovani al Centro” si rivolge ai docenti e ai loro studenti delle scuole superiori di secondo grado per valorizzare quelle competenze che per i giovani saranno utili e immediatamente fruibili nella società e nel mondo del lavoro perché orientate all’azione civica consapevole e responsabile, all’etica e alla sostenibilità, al saper fare di qualità.

Obiettivi

Il progetto introdurrà i ragazzi alle nuove sfide della società: Economia Circolare, Innovazione responsabile, Sharing Economy, Industria 4.0, Big Data, ecc. ,e lo farà attraverso la presentazione dei migliori strumenti che oggi le imprese responsabili adottano per affrontare al meglio le sfide di una realtà sempre più complessa.

I giovani sperimenteranno i temi dell’innovazione e della sostenibilità applicati allo sviluppo di idee imprenditoriali in classe su modelli alternativi di impresa startup (artigiana, cooperativa, agricola, industria e servizi).

I giovani inoltre svilupperanno competenze importanti, soft e hard skills, per il loro futuro professionale, civico e umano, quali elementi di base di project management, di gestione del gruppo, di sviluppo di presentazioni efficaci nonché di lingua inglese.

Il modello formativo favorisce così la partecipazione attiva dei giovani allo sviluppo di idee innovative orientate alla creazione di impatti economici, sociali e ambientali positivi per la società anche attraverso il coinvolgimento degli stakeholder ai processi decisionali.

L’iniziativa

Per raggiungere i propri obiettivi, il progetto propone, con riferimento ai principi dell’Education for Sustainable Development (E4SD), il modello educativo dell’esperienza di laboratorio per lo Sviluppo di Idee di Impresa e Innovazione Responsabile in Classe.

In questo modo i ragazzi potranno apprendere conoscenze e competenze utili per il loro futuro professionale attraverso lo sviluppo di un progetto reale connesso alla realtà locale e orientato al futuro sostenibile della comunità.