concorso idee sostenibilità giovani scuola innovazione

Il Futuro ai Giovani

Il progetto FAIR School è l’iniziativa che FAIR ha lanciato con un duplice obiettivo

  1. Educare gli studenti ad essere cittadini attivi, responsabili e consapevoli, promotori di nuove idee, del saper fare di qualità, e di azioni innovative per il bene comune della comunità e del territorio.
  2. Empowerment dei giovani attraverso un percorso di Sviluppo di Idee Innovative e Sostenibili in classe.

A chi si rivolge

Il progetto FAIR School si rivolge ai ragazzi delle scuole superiori di secondo grado e dei primi tre anni dell’Università per valorizzare quelle competenze e conoscenze che per i giovani saranno utili e immediatamente fruibili nella società e nel mondo del lavoro perché orientate all’azione civica consapevole e responsabile, all’etica e alla sostenibilità, al saper fare di qualità.

Obiettivi

Grazie alla partecipazione al progetto i ragazzi potranno

  • Conoscere le nuove sfide della società: Economia Circolare e Innovazione responsabile così come alla Sharing Economy, alla Lean Startup, ai Big Data
  • Approfondire i temi chiave attraverso la presentazione di buone pratiche, casi di studio, trend e strumenti che oggi le imprese responsabili studiano ed adottano per affrontare al meglio le sfide di una realtà sempre più complessa
  • Sperimentare i temi dell’innovazione e della sostenibilità applicati allo sviluppo di idee in classe per la risoluzione di problemi concreti del proprio ambiente, territorio e comunità.
  • Sviluppare competenze importanti, soft skills, per il loro futuro professionale, civico e umano.

Il modello formativo favorisce così la partecipazione attiva dei giovani allo sviluppo di idee innovative orientate alla creazione di impatti economici, sociali e ambientali positivi per la società anche attraverso il coinvolgimento degli stakeholder ai processi decisionali (in primis i docenti).

L’iniziativa

Per raggiungere i propri obiettivi, il progetto propone, con riferimento ai principi dell’Education for Sustainable Development (E4SD), il modello educativo dell’esperienza di laboratorio per lo Sviluppo di Idee Innovative e Sostenibili. In questo modo i ragazzi potranno apprendere conoscenze e competenze utili per il loro futuro professionale attraverso lo sviluppo di un progetto reale connesso alla realtà locale e orientato al futuro sostenibile della comunità.