Your path
towards
a fair future

FAIR promuove la cultura e i principi della responsabilità e della sostenibilità di impresa. Lo fa attraverso una serie di iniziative quali realizzazione eventi, attività di formazione per giovani, imprenditori, manager e professionisti, e lo sviluppo di progetti in proprio o in collaborazione con imprese, enti e organizzazioni.

FAIR accompagna le imprese nel loro percorso di Sostenibilità e Circolarità attraverso una serie di Servizi che passano in rassegna le varie fasi del cambiamento: dall’analisi preliminare allo assessment di sostenibilità fino alla definizione e organizzazione di percorsi innovativi e circolari ex novo o secondo schemi di riferimento di settore e internazionali. Vari i settori industriali nei quali FAIR ha sviluppato esperienza: dallo sport all’arte e turismo sostenibile, dal food alla moda.

I nostri progetti

Circular Fashion

FAIR ha contribuito alla diffusione delle buone pratiche della sostenibilità nell'industria della moda sin dalla sua costituzione. Dall'organizzazione di seminari e workshop per PMI e Artigiani sino al contributo allo sviluppo di emendamenti a leggi inerenti la Qualità e la Sostenibilità del Made in Italy in chiave di internazionalizzazione, all'organizzazione di eventi e progetti per una audience nazionale e internazionale, FAIR ha promosso cultura, conoscenza e buone pratiche di sostenibilità ma anche co-sviluppato e partecipato a progetti innovativi formativi e di processo. Tra questi il progetto ATS #ilfashionbelloebuono.

Innovazione

FAIR ritiene che un vero percorso di cambiamento passi da una cultura della sostenibilità ancorata nel pensiero sistemico e nel design thinking. Il motivo è semplice: il ruolo dell'innovazione è fondamentale per affrontare in modo efficiente i rischi e costi connessi al cambiamento e per individuare pragmaticamente soluzioni per la creazione di nuovo valore. FAIR promuove la cultura della innovazione attraverso la formazione e la partecipazione o il design di progetti innovativi così come la collaborazione con Università ed Associazioni riconosciute di eccellenza nel loro ambito.

Arte & Turismo

FAIR ha individuato nel settore dell'Arte e del  Turismo Responsabile il secondo dei due canali strategici con cui comunicare la conoscenza, la cultura e le buone pratiche di sostenibilità. 
Ha sviluppato progetti propri come Firenze Experience e FlorencebyFoot selezionati e presentati ad EXPO2015.
Ha cooperato con Istituzioni, enti e associazioni di categoria su vari progetti: 
progetti innovativi come Trame di Italia con Confcooperative e Fondazione Accenture, così come presentazioni di best practice internazionali come il Canada.

Giovani & Futuro

FAIR ha tra i suoi obiettivi istituzionali la formazione e l'empowerment delle giovani generazioni sui temi della sostenibilità, in particolare Millennial and GEN Z. Questi obiettivi strategici vengono realizzati attraverso l'organizzazione di eventi e progetti formativi ad hoc. 
In particolare, l'equilibrio intra-generazionale viene raggiunto attraverso la partecipazione dei giovani delle scuole superiori al Contest di idee sostenibili FAIRATHON.

Food

FAIR ha sviluppato nel corso degli anni diverse iniziative nel settore agroalimentare e del food. Seminari e conferenze su iniziativa propria o per partner quali associazioni di categoria a livello locale e nazionale. 
Negli ultimi anni, forti anche dell'esperienza maturata nel settore Innovazione e Startup, ha accompagnato alcuni team nel percorso di evoluzione da idea a progetto pre-seed come nel caso del foodhub.

Startup

FAIR supporta il percorso di cambiamento partendo dalla formazione e diffusione della cultura di sostenibilità di impresa. Per questo ritiene strategico per gli obiettivi di lungo periodo investire nei giovani e nelle loro idee innovative. Mette in pratica e diffonde conoscenza e metodologie di innovazione orientate alla sostenibilità attraverso percorsi e progetti concreti. Varie le esperienze: mentorship nella community locale di innovatori; gestione di percorsi di incubazione e co-working; supporto presso soggetti anche stranieri di idee innovative in vari ambiti

Sport & Eventi Sostenibili

FAIR ha individuato nello Sport e nel settore Eventi uno dei due canali principali per promuovere le buone pratiche di sostenibilità presso i giovani. Ha promosso la cultura innovativa nel management di organizzazioni , enti , associazioni e imprese. Tra i progetti si ricordano: B4Sports, presentato ad EXPO2015 e testato con il CSI a livello nazionale; la formazione imprenditoriale degli sportivi in collaborazione con Confcooperative e CONI Toscana; l'organizzazione del 1° Forum su Sport, sostenibilità e innovazione.

Formazione

FAIR riconosce la centralità strategica delle persone per la realizzazione di una transazione ecologica e digitale efficace delle imprese e delle organizzazioni. 

Vero e proprio asset strategico e dinamico, le persone sono il cuore di ogni progetto e i destinatari principali dei percorsi formativi - seminari, webinar, workshop, corsi - orientati all'economia circolare e all'innovazione.

Contact

Per informazioni

info@fairitaly.org