Loading...

Startup e Innovazione

FAIR ha sin dagli inizi delle proprie attività  promosso progetti e iniziative per la  diffusione delle buone pratiche dell’innovazione responsabile.

Lo sforzo dei primi anni si è concretizzato nell’affidamento, attraverso il proprio spin-off FASE, di una serie di progetti tra cui la gestione del primo spazio di incubazione e co-working di Firenze per le startup cooperative orientate all’innovazione sociale e ambientale. 

Ma prima ancora di dire agli altri come operare, i membri di FAIR hanno ritenuto opportuno e doveroso mettersi in gioco e investire essi stessi nella realizzazione di una startup.

FASE SC: la startup di FAIR

FASE SC è stato lo strumento individuato da FAIR per disegnare, gestire e organizzare progetti propri e dei partner attraverso modalità proprie dell’innovazione e della sostenibilità da realizzarsi attraverso il mercato.

FASE SC è stata dunque un’esperienza di startup sociale e cooperativa che in quattro anni ha prodotto notevoli risultati e ha permesso al gruppo dirigente dell’associazione di crescere nella progettazione e gestione di eventi , progetti e programmi di sostenibilità di impresa, di innovazione sociale e di formazione di alto livello.

Dall’ottobre 2019 l’eredità di esperienze e contatti di FASE SC è confluita in FAIR.

STARTUP e INNOVAZIONE : il contributo di FAIR

Tra i progetti di innovazione che FAIR ha portato avanti in questi anni si ricordano la gestione e organizzazione dei percorsi di incubazione per il programma Coop Up Firenze, il primo in Italia, di Confcooperative Toscana per il triennio 2016, 2017 e 2018, il supporto a Confcooperative Toscana per sviluppare programmi di formazione per startup nel mondo dello sport in collaborazione con il CONI Nazionale e Toscano e il Centro Sportivo Italiano – CSI, principale ente di promozione sportiva italiano. 

FAIR partecipa per conto proprio o dei propri partner a iniziative regionali e nazionali che abbiano a oggetto il tema dell’innovazione per promuovere le buone pratiche di innovazione responsabile.

Per questi motivi FAIR è membro della community del MIP Murate Idea Park di Firenze sui temi dell’innovazione e dell’economia circolare; ha partecipato con i propri membri al Google Tech Star in qualità di mentor organizzato a Firenze il ; da quattro anni partecipa al Premio Cambiamenti di CNA Nazionale dove presenta la finale provinciale nei luoghi dell’ecosistema fiorentino dell’innovazione. 

Per i giovanissimi, gli studenti delle scuole superiori, FAIR organizza dal 2018 il progetto FAIR SCHOOL che a partire dall’anno 2020 è divenuto un vero e proprio Contest tra team di giovanissimi con idee sostenibili e innovative. Il nuovo format è intitolato FAIRATHON .

Il contest prevede un percorso in più tappe che premia le tre migliori idee con l’accesso e l’erogazione di una formazione di qualità offerta dai propri partner.